Reinventing Organizations
Nel corso del cammin di un’azienda capita un momento in cui smarrisci la via e ti dimentichi dei motivi per cui hai costruito la tua impresa, soprattutto se è cresciuta rapidamente (non ho chiesto a ChatGPT di riscrivere questa frase come se fossi Dante, è venuta così naturalmente).
Mi è capitato di incrociare Reinventing Organizations proprio in un momento di questo tipo, con un’azienda in rapida crescita che stava però pian piano perdendo di vista i valori fondanti sui quali era nata. A quei tempi mi ero quasi “rassegnato” al fatto che, con la crescita, non avrei più potuto avere un rapporto diretto con le persone, che non avremmo potuto tenere fede ai nostri ideali per seguire le esigenze economico-finanziarie dell’azienda. Fu in quel momento che il mio caro amico Francesco mi disse “perché non leggi questo libro?”
Reinventing Organizations percorre le strade di alcune aziende che sono cresciute con modi e stili molto diversi, ma tutte in maniera innovativa rispetto alla tradizionale modalità di concepire le organizzazioni aziendali. Casi a volte estremi, a volte difficili da immaginare applicati alla propria realtà ma in ogni caso di grande ispirazione, portati avanti da personaggi straordinari.
Invito tutti gli imprenditori di aziende in crescita a percorrere un viaggio di questo tipo, magari partendo da Reinventing Organizations, e trovare ciascuno la propria strada personale, per ciascuno diversa ma senza mai perdere la speranza di trasformarla in un’avventura unica e straordinaria.
Nicola Fracassi
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.